Google
 

martedì 26 febbraio 2008

di paura, di pozzi e fratellini




Ieri pomeriggio appena letto su corriere.it (lo controllo regolarmente e assiduamente durante la gornata) di quel bambino caduto nel pozzo in puglia, ho subito pensato al mio riferimento nell'ultima mail, al precedente del piccolo alfredino rampi cantato dai baustelle, e ho temuto fortemente che potesse finire male come allora. Per fortuna per quel ragazzino le cose si risolveranno, i soccorsi sono arrivati e stavolta hanno potuto recuperarlo dall'oblio. Per fortuna non siamo più negli anni ottanti..pensavo ieri in attesa di saperlo salvo.


Non lo siamo è vero. Però questi sono tempi duri, dove non è cadere in un pozzo la vera insidia, ma scoprire i segreti che quel pozzo nasconde. Infatti da un paio d'anni si cercavano due fratellini di Gravina di Puglia, dal giorno della loro sparizione noti a tutti come "i fratellinidigravina".


Se il volo nel pozzo del piccolo alfredino suscitò clamore non solo per la tragica fine, ma anche per la "gestione della notizia" , quest'altro bambino ha suo malgrado fatto si che si venisse a capo di uno dei recenti misteri/drammi familiari della nostra italica repubblica, e se il primo è stato il sacrificio pagato per far si che si uscisse dagli anni cupi di br e quantaltro, questo invece è stato una specie di predestinato che nel suo sfortunato volo ci ha consegnato questa agghiacciante verità. I due fratellini di gravina, ecco dove erano!


Come nell'era di ris e csi, non fossero riusciti a trovarli prima, a soli 500 mt da dove erano scomparsi rimane per me abbastanza incomprensibile; che poi siano morti di una fine così tremenda peggiora il mio senso di ripugnante fastidio per tutta la vicenda.


Le indagini e le analisi ci diranno cosa è successo, a me però rimarrà questo sbigottimento (forse comune a molti in queste ore) di altri due sacrificati in un pozzo, stavolta però probabilmente senza nessuna tragica fatalità che ne attutisca lo strazio, lo sdegno e la paura di pozzi nella memoria.


a salvatore e francesco pappalardi




ps: si ringrazia in quanto angelo di cuniculi sotterranei il piccolo alfredino e si augurano tutte le fortune a michele, guarisci in fretta!




raffio paura di pozzi sempre fiore

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello a cui pensavo appresa la notizia, riguardava i familiari dei due...........non posso capire se sia meglio vivere nella speranza che siano vivi ma con il rammarico di averli persi oppure averne la certezza e rassegnarsi alla loro morte....spero solo di non dover mai trovar risposta a questa domanda!!

condoglianze a familiari, R.I.P.

Stefano 1° di Borbone