Google
 

lunedì 28 aprile 2008

Post Elettorale - l'analisi di un giorno inFAUSTO


POST Elettorale - l'analisi di un giorno inFAUSTO

l'ultima volta che si sentì parlare di governo ombra, il muro diberlino non era ancora caduto, gli stati uniti li governava Regan, e a me non interessava molto di più che vedere Holly e Benji prima dei compiti e giocare a pallone in cortile subito dopo...
era stato l'allore segretario del Pci achille occhetto, ad importare l'idea dello "shadow cabinet" (inventato dai laburisti nel domino thatcher in inghilterra) agli albori del settimo governo andreotti. La stessa situazione ripropone oggi Veltroni, forse temendo una longevità berlusconiana simile a quella dell'eterno leader democristiano... chissà.

è questo la prima idea veltroniana di come fare opposizione. le elezioni hanno dato un esito importante, si sapeva che rimontare dai misfatti del governo Prodi sarebbe stato difficile, ma i 10 punti percentuali di differenza sono un plebiscito , o quasi. ad allarmare il mio giudizio (che però sinceramente vuole attendere per farsi definitivo) si aggiungano la scomparsa dal parlamento di una delle componenti costiutenti, quella che oggi si definisce sinistra radicale, e la crescita notevole della lega, quale 3° partito italiano ma presente solo in una specifica parte della nazione, un partito trasversale ma territoriale.

ma queste analisi le potrete andare a leggere su tutti i giornali italiani e non, più o meno il succo è questo: Berlusconi ha vinto bene, meglio di come alcuni di noi ci eravamo illusi, Bertinotti e compagni(scusate la finezza nell'accomunarli) fuori dal parlamento, la lega lombarda determinate nel prossimo governo come non mai, la sicilia sempre più incomprensibile, ai miei occhi di latitante decennale. Quello che vorrei esprimere è invece il mio senso di smarrimento non tanto per la situazione politica attuale( che considero migliore di quella precedente , anche se da un punto di vista culturale l'uscita dal parlamento di gente come Bertinotti e Boselli un po' mi rattrista), quanto per il fatto che proprio non riesco più a percepire la gente come credevo, non la capisco più, non ne intuisco le esigenze e le volontà. Nulla di grave se non fosse che a me la politica piace, ho voglia di analizzarne i risvolti, di capirne le dinamiche. Ma stavolta proprio non ci riesco, ed anche le difficoltà che sto avendo per scriverne, ne è dimostrazione.

la delusione è tanta.. ma come sempre ho l'ottimismo di credere che non sia ancora l'ora di arrendersi all'evidenza di vivere in un Paese arreso; perchè a volte può succede che ti sfondano un auto e c'è qualcuno che vede tutto e ti lascia un biglietto dentro l'auto, o perchè vai ad un concerto e la confusione e la calca non ti stancano più di tanto..anzi, perchè non è bello tornare accalcati sui notturni, ma trovare degli amici con cui andare in gita fuori porta ti riempie di gioia, perchè leggere che il sindaco che non volevi solo otto mesi fa e che invece una massa di pecore senza midollo aveva votato per acclamazione adesso è solo e sei tu l'unico disposto a difenderlo...

per tutto questo ed altro ancora...raffio

nel giorno più inFAUSTO

ps: buon lavoro al nuovo governo, senza pregiudizi elettorali!

ps2: è di questi minuti la sconfitta del centrosinistra nella corsa al campidoglio. Alemanno sarà il nuovo sindaco di roma , ribaltando lo svantaggio del primo turno. la rimonta è notevole, che lascia sconcertati. Roma non è solo la capitale contro cui si batte il vento del nord, ma è il simbolo della gestione veltroniana delle cose. Evidentemente è il momento di fermarsi a riflettere.

Nessun commento: