Google
 

martedì 7 ottobre 2008

serata scaloppine al padrino



interno, notte.

elaboro pensieri a notte fonda.
mia mamma che dorme proprio dietro di me, qualche spiffero che smuove il ritmo costante del suo respiro, rinfresca gli ultimi spasmi intestinali, dovuti alla abbondante cena di qualche ora fa.
ultime notti in questa stanza, in questa casa. ci sono da poco, ma mi sembra di esserci da sempre.
a volte mi pare di essere ancora a pisa. mi immagino di scendere giù, inforcare la mia "saveria", e di lanciarmi di buona lena sui lungarni, con il libeccio che spira sereno, sui pensieri di una giornata trascorsa e sui proposti di quella che verrà.
sarà per via della dimensione poco metropolitana che sono riuscito a creare(o forse in cui mi sono ritrovato, ai posteri l'ardua sentenza), per uno stile di vita che continua ad essere "universitario", perchè si continua ad avere piacere di una serata in casa davanti "Al Padrino I"...in ogni caso tutto sembra continuare a muoversi in un modo, e la preoccupazione di perdere certe buone abitudini cresce , con l'avvicinarsi del giorno della mia partenza.

devo essere fiducioso però, lo sono per natura, non posso avere timore di stare male a casa mia.
da qualche parte ho letto che chi non sta bene in casa sua in realtà non sta bene da nessuna parte..forse c'è qualcosa di vero in tutto ciò.
è un po' come vincere sempre intrasferta, ma poi dilapidare tutto tra le mure amiche. media inglese scandalosa, direi( http://it.wikipedia.org/wiki/Media_inglese ).

spero solo che serate come queste si possano ripetere.
fattori a favore:
  • in sicilia mia mamma sarà più spesso dipsonibile a prepararci la cena
  • i divani di casa permettono di vedere i dvd in maniera più comoda(vero gambe di dona?)
  • c'è talmente tanto poco da fare, che guardare un bel film sembra davvero una gran cosa
fattori a sfavore:
  • tutto da reinventare il gruppo di amici/coinquilini con cui passare le serate
  • difficile trovare il tempo per fare le 2 di notte guardando Brando e famigghia
  • io stesso forse preferirei uscire e fare un po' di vita sociale
tempo di bilanci, in queste sere.
adesso mi lascio addormentare dalle note di "neon golden" dei notwist..inziatico lo ha definito qualche rigattiere qualche giorno fa.

una dolce notte
dal blog che non c'era

raffio" evangelico" Pax

1 commento:

Anonimo ha detto...

non ci sono stato per tanto tempo, ultimamente invece di tempo ne abbiamo passato parecchio insieme.
la tua casa in un certo senso è stata anche mia e ora che sono lontano 600 km (a nun pienzu)ricordo già quasi con nostalgia quei giorni...voglia di tornare, voglia di birra al pigneto, voglia di "sconosciuti" che si dimostrano più amici di amici di una vita.
forse troppi silenzi, forse troppe assenze ingiustificate...ma oggi che conta?
venerdi spero di essere con voi per potermi godere ancora momenti di sana spensieratezza, incupito da pensieri non ancora scomparsi (scompariranno mai?), rallegrato da pensieri che riescono a far scomparire quelli sopra descritti...
e nel mezzo tu, i "coinquilini" che mi hanno fatto diventare parte di una famiglia che racchiude la sicilia...la nostra terra...la ciociaria...il lazio in genere...e chissà forse tra poco anche la liguria...attesa o odiata,chissà...
ma in fin dei conti con questo commento volevo solo dirti...dirvi grazie...dire grazie a quella casa, dire grazie alle case dei "vicini" che diventano sempre più anche miei ideali coinquilini...
un grazie di cuore a te e voi tutti che leggete.

Piero.